SANA 2017 DAL 8 AL 11 SETTEMBRE by Giampietro Zanella

sana2017

Per la 29° edizione del SANA (Salone Internazionale del Biologico e del Naturale) la Camera di Commercio di Bologna ospiterà 15 imprese del settore alimentazione biologica (Pad. 26), Il Panificio Zanella sarà lì presente e pronto a farvi assaggiare i suoi prodotti da forno inimitabili,  venite a trovarci al Pad. 26 Stand A 93.

At the 29th edition of SANA (International Exhibition of Organic and Natural) the Chamber of Commerce of Bologna will host 15 companies of the organic alimentary sector (Pad. 26), Panificio Zanella will be there to let you taste its inimitable owen baked products, come to visit us at Pad. 26 Stand A 93.

 

http://www.sana.it/

Una cattedra per il Panificio Zanella by Giampietro Zanella

Ideata da Cna Bologna e dalla sua società di formazione Ecipar, Bologna Lifestyle è la scuola di cucina e alta gastronomia nata a Bologna che, dal 25 ottobre, aprirà le porte a chi vuole affacciarsi davvero al professionismo dei grandi cuochi. Una sorta di università per con veri chef in cattedra che non solo saranno docenti, ma metteranno a disposizione i loro ristoranti come aule di insegnamento per futuri nuovi cuochi.

“Bologna può essere anche un luogo dove ci si forma, dove si conserva una tradizione di buona cucina”, osserva l’Assessore Comunale al Turismo, Matteo Lepore. “Bologna è ormai identificata come città del food, grandi progetti stanno essere realizzati, come Fico, il nostro obiettivo è trasmettere ai giovani le conoscenze per essere cuochi artigiani”, spiega il direttore di Cna Bologna, Cinzia Barbieri.

Oltre a lezioni tenute da Michele Cocchi (Idea in Cucina), Max Poggi (Massimiliano Poggi, Trebbo di Reno), Mario Ferrara (Scacco Matto), Aurora Mazzucchelli (Ristorante Marconi), Massimiliano Mascia (San Domenico) e Paolo Carati (Caminetto d’Oro), dal 10 settembre 2018 partirà il Corso di alta panificazione artigiana che vedrà protagonista proprio il Panificio Zanella con una sessione totalmente dedicata all’artigianalità del pane.

Le sedi principali delle attività si terranno presso Villa Zarri in via Ronco 1 a Castel Maggiore e a Ecipar Bologna in via Corticella 186 a Bologna.

Per informazioni e iscrizioni si può consultare il sito internet www.bolognalifestyle.it oppure rivolgersi a Ecipar Bologna, Elisa Munari, tel. 051/4199733, e-mail e.munari@bo.cna.it Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza come Cuoco Professionista di Cucina Italiana.

"Bella Vita"? Quest’anno è a Varsavia per Zanella Bio by Giampietro Zanella

Un divertente gioco di parole per dirvi che il prossimo 11 aprile il Panificio Zanella e Zanella Bio parteciperà a Varsavia alla manifestazione fieristica Bellavita all’interno al World Food.

Bellavita è il più grande evento dedicato esclusivamente al meglio dell’enogastronomia Made-in-Italy nel mondo e che propone i migliori produttori italiani in cinque eventi principali: Londra, Amsterdam, Chicago, Città del Messico e Varsavia, raccontando l’Italia in un viaggio di sapori, cultura e regionalità.

Bellavita-EXPO-Warsaw-2017-logo.jpg

World Food Varsavia fornisce una piattaforma per connettersi con oltre 4.000 buyer del settore alimentare che operano in Europa orientale, riunendo distributori, rivenditori, produttori e associazioni, alla ricerca dei più recenti prodotti innovativi sul mercato.

Questa manifestazione fieristica non solo è un luogo dove condurre affari; infatti, conferenze e programmi estesi di informazione aziendale, fanno, del World Food Varsavia, un luogo per condividere la conoscenza con alcuni degli esperti alimentari più influenti del settore.

Il Panificio Zanella e Zanella Bio saranno presenti dall’11 al 13 Aprile, durante tutta la durata della manifestazione, allo Stand D29 Hall1 all’interno del EXPO XXI Warsaw International Expocentre.

WORLD FOOD WARSAW
11 – 13 Aprile 2017
HALL 1 Stand D29

EXPO XXI Warsaw International Expocentre
Ignacego Pradzynskiego Street 12/14 01-222 Warsaw

Crackers Mediterranei by Giampietro Zanella

Profumi delle nostre terre

La nuovissima ricetta di Zanella Bio è all’insegna dell’amore per la terra italiana, la tradizione gastronomica e la bellezza del nostro paese. I nostri nuovi Crackers Mediterranei raccolgono le migliori materie prime biologiche: dalla farina, al pomodoro sino al basilico per mantenere l’originalità intensa dei sapori che contraddistinguono la buona tavola italiana.

La nuova ricetta oltre che a celebrare il Belpaese, è realizzata utilizzando solo pasta madre totalmente biologica, per ottenere la più naturale delle lievitazioni, assicurando la migliore digeribilità e fragranza ai nostri crackers.

Questi magnifici quadretti, croccanti e dalla doratura rossastra, hanno sulla loro superficie una gradevolissima granella di sale, che li rende pressoché irresistibili per accompagnare una rilassante pausa o anche un piacevole aperitivo. Sono adattissimi ad affiancare insalate o piatti più strutturati e caldi di carne o pesce, rendendo il proprio piatto piacevolmente colorato e vivace.

Oltre alla loro bontà vogliamo svelarvi anche un paio di curiosità sulle proprietà delle piante di basilico e origano, che non in molti conoscono. Infatti, queste due piante aromatiche utilizzate frequentemente nella tavola italiana hanno alcune peculiarità che le rendono quasi straordinarie.

Il basilico, senza alcun dubbio una delle piante più amate e utilizzate della cucina italiana, oltre che al trionfo di sapore e di colore nei nostri piatti, grazie alle sostanze presenti nelle sue foglie, è in grado di assicurare il miglioramento delle funzionalità legate alla digestione e di intervenire in casi di inappetenza, favorendone un fisiologico ritorno.

Non finisce qui, infatti, sembra sia in grado poi di contribuire al benessere del sistema nervoso alleviando i problemi di insonnia, l’ansia e lo stress, oltre a poter vantare alcune proprietà antidepressive. A questa pianta aromatica sono inoltre associati effetti galattagoghi, in altre parole è in grado di aumentare la produzione del latte materno.

Molto note sono invece le proprietà antinfiammatorie associate al basilico, il cui merito sembrerebbe riconducibile alla sostanza che è responsabile del suo caratteristico aroma: l’eugenolo. L’efficacia garantita contro le infiammazioni riguarda anche il trattamento delle artriti (ad eccezione di quella reumatoide), soprattutto se consumato crudo.

Anche l’origano però non è da meno, infatti, all’origano sarebbero riconosciute, nello specifico, proprietà curative in grado di limitare la presenza di glucosio nel sangue, agendo in maniera simile a quanto previsto per i farmaci prescritti per il trattamento del diabete, e maggiormente efficace se consumato nella sua forma essiccata. (Test condotti in laboratorio dal gruppo di ricercatori guidato dalla Professoressa Elvira Gonzalez de Mejia)

Ora sapete che oltre che a essere molto buoni e totalmente biologici, i nostri Crackers Mediterranei potrebbero anche farvi molto bene! Dovete assolutamente provarli!